scrittrice 

Il sito di Stefania Fabri

Click here to edit subtitle

Il mio primo ebook per ragazzi con l'editore digitale www.quintadicopertina.com

IL SEGRETO DELL’ULTIMO

Racconto fantascientifico per bivi, inviti alla
scrittura, dizionario degli elementi

di Stefania Fabri

illustrazioni di Orsola Damiani 

 Racconto fantascientifico per bivi, inviti alla scrittura, dizionario degli elementi

scrittura, dizionario degli elementi
di STEFANIALL

L’ebook de Il segreto dell’ultimo è una storia di fantascienza (in  particolare di ‘fantachimica’) e si svolge nel Sistema degli Elementi dove Metalli e non Metalli, Gas Nobili e Radioattivi, si fronteggiano in uno scenario che l’uomo ha mutato moltissimo a causa della sua fame di energia e di potenza distruttiva. Tutto comincia con Padre Idrogeno, Signore del Sistema degli Elementi, che non si fida più di nessuno e pensa di essere ostacolato dagli ultimi e ribelli elementi del Sistema, quelli creati artificialmente dall’uomo, vale a dire i Radioattivi. Il vecchio tiranno ha bisogno di un elemento fidato che vada in missione a scoprire chi sia il più pericoloso tra di loro, quello che possa un giorno resistere anche alla eventuale disintegrazione del Sistema, idea che Idrogeno nella sua follia sta accarezzando.

L’ebook prevede sin dall’inizio una scelta fra tre protagonisti su tre piste principali. Il lettore quindi potrà scegliere se identificarsi con Argo, Gas nobile, intelligente e  docile ma timoroso, o con Niton (conosciuto anche come Radon), fratello di Argo, Gas nobile  anche lui ma più scorbutico, nel contempo però piuttosto accorto e meticoloso, oppure con Tantalia, Metallo del blocco D, figlia di Berillio, bella e coraggiosa ma forse anche troppo intraprendente. Il lettore si divertirà in realtà a seguirli tutti e tre in un intreccio con vari colpi di scena e con molti personaggi originali, ciascuno fortemente caratterizzato.

Lo sviluppo della storia si articola in più di 30 parti con un albero delle decisioni di 10 livelli, ma ogni parte della storia non è breve in modo da consentire  una lettura non troppo frammentata per giungere poi ai  tre finali diversi per i tre protagonisti.

Inoltre tra le scelte possibili per il lettore ci sarà a breve sul sito di Quintadicopertina  anche un’altra pista molto interessante che è quella della rappresentazione teatrale con protagonista Argo. Con questo testo i ragazzi potranno realizzare un divertente spettacolo costruendo semplici scenari e costumi particolari di tipo fantascientifico.

Oltre ai link per seguire la storia c'è anche un dizionario in cui ci sono delle brevi info. Così si avranno  in maniera divertente notizie sulla Tavola periodica degli Elementi, che costituiscono il mondo che ci circonda, quali rocce, minerali (costituiti di vari metalli) e componenti di cose che magari usiamo tutti i giorni senza saperlo.

Inoltre vi sono anche i wiki insertion per aggiungere parti del racconto sviluppabili dai lettori come forma di scrittura partecipativa, che potranno essere inviati on line e se validi aggiunti nella prossima riedizione dell’ebook.

La storia, che in ultima analisi tratta il tema del nucleare e della salvaguardia del pianeta Terra,  non richiede nozioni di chimica perché tutto avviene come in un racconto di fantascienza e può essere di gradevole lettura dai 9 ai 13 anni.

  

i tre protagonisti della missione segreta: Argo, Gas Nobile, Tantalia, Metallo del blocco D, Niton (o Radon) Gas Nobile 

 
Padre Idrogeno
Sovrano del Sistema degli Elementi